17 settembre 2018

L'importanza della scelta del nome per un blog

Prima di aprire un blog è bene avere le idee chiare su quali argomenti vorremo trattare così da scegliere un nome appropriato, infatti la scelta del nome è importante per diverse ragioni.

Per qualsiasi tipologia di blog è bene pensare alla scelta del titolo perché sarà quello che ci farà conoscere e distinguere dagli altri.

Se scriviamo in italiano e ci rivolgiamo a un pubblico italiano è consigliabile che il titolo sia nella nostra lingua, salvo eccezioni. Penso a blog famosi di viaggi, di cucina o di moda che hanno un titolo in inglese.

L'importanza della scelta del nome per un blog


Come scegliere il nome per un blog


Il nome di un blog deve essere corto ma non banale.

Il nome del blog deve essere molto semplice, facile da ricordare e composto da poche parole (massimo 4-5)
Non abusiamo di parole che identificano una categoria ma che non ci rendono unici.
Ci sono così tanti blog e siti che essere originali non è facile.

Per aiutarci nella scelta del nome, attività nota come naming, possiamo scrivere alcuni titoli e vedere quali suonano meglio e poi cercarli online per renderci conto se siano stati già usati da altri o ci siano dei blog con un nome simile.

Possiamo pensare di usare il blending, ovvero fondere due o più parola per crearne una originale ma che richiami un concetto e sia creativa e unica.
Esistono molte parole nate così come brunch (unione di breakfast e lunch) oppure infografica.

Il nome deve anche ispirare fiducia e professionalità.

Potrebbe essere un'ottima scelta usare solo il proprio nome e cognome se siamo professionisti e vogliamo farci trovare subito oppure scegliere il nome della nostra azienda se vogliamo creare un sito/blog aziendale.
In ogni caso bisogna distinguersi dagli altri.


Verifichiamo che non ci siano altri blog e siti che abbiamo lo stesso nome, ovvero che il dominio sia libero.

Ci vengono in aiuto in questo siti come register.it.

Inserendo il titolo che ci piace possiamo vedere se il dominio è libero, consiglio di verificare sia il .it sia il .com ma anche le altre estensioni.
Un altro sito interessante per la verifica del dominio è namechk che consente di verificare se anche nei social il nome sia libero e non presente in pagine o gruppi.

Io per scegliere il titolo di questo blog ho pensato all'argomento che volevo trattare (tutto ciò che riguarda il blogging) e con un occhio alla mia passione per i viaggi, anche se ho già un altro blog dedicato a quest'ultimi.
Pensando a chi desidera fare del blog parte integrante del proprio lavoro o un biglietto da visita per altre attività digitali che si possono svolgere da remoto.

Appena creato il blog gratuitamente su Blogger questo sarà un dominio di terzo livello ovvero nomescelto.blogpost.it ma in un futuro prossimo potremo acquistare un nostro dominio per rendere il blog più professionale e perché sia tutto nostro.

Quindi verifichiamo che nomescelto.it sia disponibile.

Quando si è sicuri che il nome del blog sia l'ideale per i nostri contenuti potremo crearlo in pochi semplici passaggi e poi andare a creare i post e fare tutte le modifiche al tema e al layout per renderlo accattivante e bello da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.