1 ottobre 2018

Come fare il backup dei contenuti del blog su Blogger

Il backup periodico dei contenuti del proprio sito o blog è una delle cose da fare assolutamente.

Può capitare a tutti di avere qualche problema di gestione del blog oppure, cosa ancor più grave, un attacco di un hacker e perciò è importantissimo salvare tutto quello che si scrive e si pubblica.

A me è capitato di perdere molte pagine di un ebook che stavo scrivendo su OpenOffice per un crash del computer e perciò da allora mi premunisco conservando copie di file e documenti su due supporti differenti.

Come fare il backup dei contenuti del blog su Blogger


Come fare il backup del blog


Partendo dal presupposto che è una di vitale importanza da fare si deve capire come fare in pratica il backup del blog e questo dipende da dove è ospitato il nostro sito.

Il backup del blog su Blogger è una cosa semplicissima e veloce da fare per cui non avete scuse per non generarlo ogni volta che pubblicate qualcosa.

La procedura è molto facile e non è necessario essere espertissimi, anche questo è un motivo per scegliere blogger piuttosto che Wordpress dove c'è sì una cartella di backup nello spazio hosting ma se diventa inaccessibile potremo perdere tutti i dati e perciò si deve fare una procedura un po' laboriosa utilizzando dei programmi esterni alla piattaforma.

Su Blogger, invece, si fa tutto in pochi click.
Si accede al pannello di controllo e si va in Impostazioni e poi in Altro che è una delle ultime voci del menù a sinistra.

backup contenuti su blogger

In altro si vedrà Importazioni e backup e sotto Contenuti (pagine, post e commenti).
A questo punto si clicca su Esegui il backup dei contenuti.

Cliccando su questo pulsante si apre una finestra di dialogo sullo schermo dalla quale sarà possibile salvare sul computer il file con tutti i dati del proprio blog.

finestra del backup dei contenuti su blogger

Verrà scaricato un file in formato .xml che avrà per nome quello del blog seguito dalla data nella quale si farà questa operazione.

Il pulsante vicino Importa contenuti è quello da usare nel caso si volesse caricare i nostri file andati persi per qualsiasi motivo, opzione che spero non debba servire mai.

Visto il tempo che si dedica a scrivere i propri post è bene averne sempre una copia su un hard disk esterno, su una chiavetta USB oppure caricata su servizio di cloud come può essere Google Drive.

Questa copia di back up conterrà tutti i contenuti ovvero le pagine e i post con tutte le formattazioni e le fotografie.

Vedete bene come il backup dei contenuti sia una cosa importantissima da fare per salvaguardare i nostri blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.