23 febbraio 2021

Cos'è un dominio web: tutte le informazioni

Chi muove i primi passi sul web potrebbe non conoscere alcune terminologie da addetti ai lavori e perciò vorrei fornire una guida che spieghi nel dettaglio tutto quello che riguarda un dominio.

La conoscenza di questo aiuta nella scelta del nome del blog e delle estensioni più appropriate da utilizzare.

guida dominio web


Cos'è un dominio

Il dominio è un indirizzo univoco che rimanda a un sito web e che è formato da diversi elementi molto importanti da conoscere.

Chi si approccia la prima volta al mondo di Internet deve approfondire questo argomento se vuole che il proprio sito abbia le giuste basi tecniche.

Non c'è cosa peggiore che iniziare un progetto e poi rendersi conto che si è sbagliato a scegliere il nome!

La struttura di un URL di un sito web

L'URL (Uniform Resource Locator) è composto da vari elementi che la grafica sotto illustra molto bene.

elementi url sito web

Il protocollo è un modo di trasmettere informazioni fra i server e i loro clienti, può essere:

  • http (HyperText Transport Protocol)
  • https (HyperText Transfer Protocol Secure)

Il secondo ha sostituito quasi completamente il primo in quanto garantisce la sicurezza nel trasferimento delle informazioni tra il nostro PC e il sito che stiamo visitando. Nel caso si inseriscano informazioni riservate come i dati della carta di credito o quelli personali è indispensabile che ci sia il protocollo https che garantisce che nessuno possa vederli.

Il www (world wide web) indica per indica lo spazio web. Può essere presente oppure no. Quando si realizzare un sito è bene avere le due versioni: con e senza www.

Il dominio di un sito web

Il dominio di un sito è formato dal nome dominio, un punto che si chiama radice e il TLD, ovvero dominio di primo livello o estensione.

Il dominio può essere di secondo o terzo livello:

  • bloggando.com
  • bloggando.blogspot.com
  • store.bloggando.com

Il primo è un dominio di secondo livello mentre gli altri due sono di terzo livello. Se è presente blogspot oppure wordpress indica che il sito è costruito sulle rispettive piattaforme gratuitamente e non si è acquistato un proprio dominio personale.

Il terzo esempio indica una sotto categoria di un dominio come potrebbero essere anche support.bloggando.com oppure forum.bloggando.com.

Dove acquistare un dominio

Un dominio di secondo livello si può registrare per poche decine di euro da molti siti che offrono questo servizio: ad esempio è possibile registrare un dominio su IONOS.

Aprire da subito un sito con un dominio personale indica professionalità e fiducia nel proprio progetto. Aiuta anche nell'indicizzazione sui motori di ricerca e cosa più importante, in questo modo il blog creato risulta di nostra proprietà.

Una volta registrato saranno visibili i dati dell'acquirente, salvo che non vengano nascosti per qualche ragione. La legislazione sulla visibilità delle informazioni sui proprietari cambia nei diversi Paesi.

Un articolo di Google spiega molto bene come funziona il database WHOIS dei domini.

Il dominio viene acquistato, in genere, per un anno e poi si potrà rinnovare prima della scadenza. Il provider di hosting invia sempre un'email per avvisare l'utente.

Come scegliere il nome del dominio

Un'azienda può scegliere come nome il proprio brand, un professionista il proprio nomecognome ma le opportunità sono infinite.

Le regole base per la scelta sono poche:

  • nome breve
  • facile da ricordare
  • nella lingua usata sul sito
  • diverso da altri

Per prima cosa si parte dall'analisi del proprio brand e del settore per capire quale sia il nome dominio più appropriato. Per farsi ricordare da un maggior numero di persone è bene scegliere un nome semplice e nella lingua usata sul sito.

Per molti settori è difficile differenziarsi, soprattutto se si registra il nome di un blog e non un sito aziendale.

Nella fase di registrazione è possibile vedere se un nome sia già stato usato e con quale estensione. Se non è disponibile è meglio sceglierne un altro piuttosto che comprarne uno con l'estensione diversa, anche per evitare futuri problemi di copyright con l'altro brand.

estensioni dominio

L'estensione del dominio

L'estensione del dominio (TLD top-level domain), chiamato dominio di primo livello, è la parte finale dell'URL cioè quella che segue il punto.

Può indicare l'appartenenza geografica (.it nel caso dell'Italia .eu nel caso dell'Europa) oppure una categoria (.com per le organizzazioni commerciali .gov per gli enti governativi).

Sulla pagina di Wikipedia si possono vedere tutte le estensioni in uso. Per un sito in lingua italiana è consigliabile acquistare il dominio con .it oppure .com e ancora meglio entrambe le varianti.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.