Bloggando Viaggiando è una vetrina per mostrare quali modifiche possono essere fatte a un sito ospitato sulla piattaforma Blogger.
Nel corso avanzato illustro come apportare modifiche sostanziali al tema mentre nel corso base guidavo alla configurazione di un sito.
Qui sotto trovate l'indice del corso e alcune anticipazioni.
I video del corso avanzato per l'uso di Blogger
Il nuovo corso che è in vendita su Udemy si articola in 17 lezioni per un totale di un'ora di video e comprende dispense con i codici da utilizzare per apportare le modifiche al sito.
Questo è l'indice degli argomenti:
- Introduzione
- Le novità su Blogger
- I file robots.txt
- Come rendere responsive il sito
- Creare pagina con accesso con password
- Creare form dei contatti in una pagina
- Modifiche al layout
- Inserire riquadri
- Incorporare un PDF
- Come creare indice dei contenuti
- Come creare menù multilivello
- Come inserire articoli correlati
- Come creare homepage con titoli e miniature
- Collegare GA4
- Collegare il pixel di Facebook
- Come inserire la Twitter Card
Avevo già illustrato alcune di questo modifiche in post specifici ma nei video del corso avanzato mostro in pratica come fare. La condivisione dello schermo permette anche ai meno esperti nei codici HTML di vedere i passaggi necessari per apportare le modifiche.
Il precedente corso base ha avuto recensioni positivi e sono stata contattata da parecchie persone per ulteriori suggerimenti.
Nel frattempo Blogger ha cambiato parecchie cose sia nel pannello di controllo sia nell'editor dei post e proprio nella prima lezione spiego le novità.
Le personalizzazioni del tema che si possono apportare in maniera automatica sono poche. La sezione del CSS è stata tolta per cui tutti i codici, che prima si inserivano direttamente lì, ora vanno messi sempre in quella sezione ma aprendo il tema in formato HTML.
Ribadisco di fare attenzione prima di ogni modifica importante al tema. Prima di tutto si deve salvarne una copia in modo da poter fare il backup se qualcosa andasse storto o non fossimo soddisfatti del cambiamento apportato.
Alcune modifiche non sono compatibili tra loro e non è detto che tutte quelle che ho spiegato siano da fare, ognuno deve decidere quali elementi togliere o mettere per personalizzare il proprio sito.
Un sito semplice, senza troppi fronzoli, e con immagini non troppo grandi permette di essere molto veloce e questo è gradito dai visitatori e dai motori di ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.