30 aprile 2022

Pro e contro della condivisione di immagini da altri siti

Quando si scrivono articoli su un sito spesso si devono condividere immagini o file di altre pagine ma fare questo presenta dei vantaggi e degli svantaggi.

Avere contenuti originali e dei quali siamo proprietari è sempre la scelta migliore per non incorrere a problemi relativi al copyright, perché ricordo che è vietato copiare i contenuti altrui, o per non rischiare che in futuro non siano più raggiungibili.

Vediamo alcuni siti dai quali attingere materiale da condividere e quali rischi si possono avere nel farlo.


Pro e contro della condivisione di immagini da altri siti


Siti per la condivisione di immagini e contenuti

Per rendere accattivante e più leggibile un articolo su un sito è sempre consigliato inserire alcune immagini che alternino la parte scritta in modo che non sia un muro di parole che faccia scappare il lettore.

Le fotografie devono essere di buona qualità e di dimensioni contenute per non rendere troppo pesante il caricamento della pagina, soprattutto quando si utilizzano i dispositivi mobili come tablet e smartphone.

La scelta migliore è quella di disporre di immagini proprie ma, in mancanza di queste, si può attingere da gallerie come quelle offerte da siti tipo Pixabay. Da qui si possono scaricare gratuitamente tante fotografie per uso non commerciale, ma anche immagini a pagamento, e indicare per motivi di copyright la provenienza.

Questa scelta è ottimale perché possiamo scaricare le immagini, rielaborarle per adattarle al nostro sito e caricarle nel database del nostro CSM (content management system) che nel caso mio è Blogger. L'unico svantaggio di usare questo tipo di servizio è che le fotografie sono utilizzate da molti e se facciamo una ricerca per immagini, ad esempio su Google, le troviamo in tanti siti. Perciò non vengono viste di buon occhio dai motori di ricerca che considerano come un contenuto duplicato e anche la pagina nella quale sono inserite può faticare a posizionarsi.

A proposito dell'avere un sito sulla piattaforma Blogger, anche col proprio dominio, se dovesse chiudere vedremmo sparire i nostri contenuti, per questo motivo è sempre bene scaricare una copia di backup di fotografie e dei testi.


pianta fiorita Tulum
Foto scattata in uno dei miei viaggi: Tulum

Un'altra scelta che si può fare per inserire fotografie è quella di usare la funzione incorpora e utilizzare quelle di siti come Instagram o Pinterest. Vediamo quali possono essere i benefici e gli svantaggi.

Uno dei vantaggi è quello di avere a disposizione un'ampia scelta di fotografie, anche di qualità eccelsa, tra le quali scegliere la più adatta al nostro sito.

Gli svantaggi sono diversi:

  • mettendo un link esterno verso uno di questi siti la pagina sarà più lenta a caricarsi
  • nel caso il contenuto originale venga rimosso sparirà anche dal nostro sito

Sarebbe auspicabile scegliere immagini da siti ufficiali e verificati così da avere minori possibilità che i contenuti vengano tolti o che i profili cancellati ma, non essendo di nostra proprietà, saremo sempre alla mercé di scelte altrui

Non possiamo pensare che questi siti saranno sempre online, la stessa cosa vale anche per YouTube e i suoi video, perché potrebbe accadere che all'improvviso vengano chiusi come è accaduto per Google+ e per Poly di Google. La chiusura di quest'ultimo mi ha causato la perdita di un bel video che avevo realizzato per un post relativo alle meraviglie del mondo moderno.

Spesso si incorporano sul sito anche immagini o file dal proprio Drive e pure questo può diventare un problema se il servizio venisse chiuso o l'account bloccato.

Dobbiamo considerare il nostro sito come la nostra vetrina e perciò dovremmo sempre inserire negli articoli immagini e file di nostra proprietà e caricarli direttamente per ovviare a qualsiasi futuro problema.

Siti per la creazione di contenuti originali

Proprio per questo motivi possiamo in alternativa creare fotografie e infografiche originali utilizzando siti come Canva che nella versione gratuita offre tanti opzioni.

Su questo sito si trovano fotografie, gif e disegni e si possono aggiungere scritte, cornici e tanti elementi grafici che rendono originali le immagini.

Non disponendo di fotografie proprie usare quelle gratuite e di libero utilizzo opportunamente modificate diventa la scelta migliore per ovviare al problema della condivisione da siti e piattaforme altrui per i motivi descritti.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.