20 marzo 2024

Come analizzare online la composizione dei cosmetici

Considerato che dobbiamo curare ogni aspetto del nostro corpo sia dal punto di vista del benessere fisico sia a livello nutrizionale si dovrebbero sempre leggere le etichette di tutti i prodotti che acquistiamo.

Quando scrivo leggere intendo anche saper valutare la validità degli ingredienti nel caso dei prodotti alimentari e di quella dei componenti nel caso dei cosmetici.

Spesso le scritte sulle confezioni sono ingannevoli e indicano dei benefici che non sono tali o la presenza di ingredienti che in realtà sono in percentuale minima.


Come analizzare online composizione cosmetici


Come analizzare l'INCI dei cosmetici

Iniziando a leggere le composizioni dei cosmetici s'imparano tante cose come che il fatto che sono indicati partendo da quello in percentuale maggiore che, generalmente, è l'acqua.

Online si trovano diversi siti che permettono di avere informazioni approfondite sui singoli componenti, come il Biodizionario, ma voglio suggerire l'uso di un sito che analizza l'etichetta con un solo clic.

Questo sito si chiama Cosmosweet e il suo database rimanda una risposta chiara dei singoli componenti.

Da subito riporta un grafico a torta che fa capire se siamo di fronte a un prodotto con componenti sicuri e accettabili e se gli ingredienti siano di provenienza vegetale e quanti nella formula attiva.

Ogni singolo componente viene analizzato e si può leggere di cosa si tratta: emolliente, aroma, solvente, conservante, idratante, olio, principio attivo ecc...


grafici esempio inci cosmetici

Nell'immagine sopra ho messo a confronto una crema viso che utilizzo da tempo e che ritengo ottima e una commerciale che già dal grafico appare nettamente meno valida.

Utilizzando questo sito in un attimo si ha la possibilità di verificare le etichette, cosa che si può fare anche in negozio cercando il prodotto online e facendo copia/incolla del suo INCI.

Ho iniziato a valutare le composizioni dei cosmetici da tantissimi anni e una delle prime aziende cosmetiche dalle quali ho acquistato le creme per il viso e il corpo, ma anche i bagnodoccia, è stata Fitocose e infatti nel mio sito dedicato a questo argomento trovate diverse recensioni dei prodotti che utilizzo.

Imparare a leggere l'INCI è fondamentale per capire a colpo d'occhio quanto un ingrediente pubblicizzato sull'etichetta sia in realtà presente, infatti se è in fondo alla formulazione è come se non ci fosse.


grafico inci crema

Sopra il grafico dell'analisi di una crema ricca di paraffina nella quale i componenti attivi sono unicamente la glicerina e il pantenolo.

In questo sito che suggerisco per la facilità d'uso e la gratuità si può fare la ricerca inserendo il nome, ma in questo caso sono presenti solo i prodotti delle marche più commerciali.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.