17 febbraio 2024

Come vedere le versioni precedenti di un sito

Nel corso del tempo tutti i siti web vengono modificati per una questione prettamente estetica oppure per adattarsi a nuove funzionalità.

Per vedere come un sito appariva in passato si deve cercare la sua copia cache che è un'istantanea che mostra il sito in un determinato momento. Questo può essere utile se il sito ora è offline, non raggiungibile, o per verificare come si presentasse in un determinato giorno.

In questo tutorial spiego come fare in maniera semplice.


Come vedere versioni precedenti sito web


Come vedere la copia cache di un sito

Quando si digita un URL sulla barra di ricerca, o si utilizzano i motori di ricerca, si aprono i siti web nella versione attuale.

Per vedere come la homepage di un sito oppure una sua pagina si possono usare diversi stratagemmi.

Vedere l'archivio delle cache

Uno dei modi più semplici per trovare la copia cache di un sito è quella di usare il sito Internet Archive e digitare nella barra di ricerca la pagina che vogliamo vedere.

Questo archivio è molto intuitivo e mostra in alto il numero di volte che ha scansionato il sito cercato e quanti aggiornamenti ha trovato. Questo non è però indicativo delle effettive modifiche attuate dal proprietario del sito.

Cliccando sulle date mostrate nel calendario si può vedere la versione del sito in un giorno specifico, però alcune cose come le immagini possono non comparire.

Spesso gli aggiornamenti indicano quando si sono fatte delle modifiche sostanziali al tema del sito pe renderlo più leggibile.

La ricerca della copia cache può essere molto utile nel caso qualcuno avesse copiato i nostri contenuti perché potremo dimostrare quando noi sono stati messi online da noi. Allo stesso modo è utile per verificare se qualcuno abbia pubblicato dei contenuti che poi ha eliminato.

La copia cache è un modo per tenere traccia di ogni cosa che viene pubblicata su Internet. Infatti quello che si mette online da qualche parte viene sempre archiviato.


wayback machine sito web

Vedere la cache mostrata su Google Search

Un altro modo per vedere una recente versione del sito scansionata dal motore di ricerca di Google è quella di digitale sul browser cache:URL del sito

Questa stringa di ricerca permette solo di vedere una delle ultime versioni, non lo storico come nell'esempio precedente.

Vedere lo storico sui forum

Esistono altri modi per visualizzare lo storico di un sito web come quello di contattare il proprietario del sito stesso o il webmaster per chiedere direttamente. Cosa utile se si dovesse chiedere qualcosa di specifico.

Un altro modo è quello di frequentare dei forum online dove si scambiano pareri su modifiche da apportare ai siti. Questo metodo però vale se cerchiamo qualcosa di generico e non un determinato sito web.

La Wayback machine rimane il sistema più completo per visualizzare lo storico delle modifiche apportate ai siti web per quanto riguarda il tema e i contenuti. Uno dei tool che chi gestisce un sito deve conoscere.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.