22 ottobre 2018

Come fare il backup del tema del blog su blogger

Avevo già parlato dell'importanza di fare il back up dei contenuti del proprio sito o blog ma è bene fare anche il backup del tema.

Io per i miei blog utilizzo la piattaforma Blogger e trovo che sia molto semplice fare questo back up del tema o template, come preferite chiamarlo.

Con pochissimi click si scarica un file che sarà utile in caso di problemi al blog ma naturalmente va conservato in un hard disk esterno o meglio su due supporti differenti, non si sa mai che uno possa andare perduto!

Ormai ho preso l'abitudine di avere due copie di ogni documento importante. Dopo aver perso moltissimi lavori fatti ho capito che era indispensabile fare delle copie.

come fare backup del tema su blogger

Come fare il backup del tema del blog


Il backup del tema del blog è una cosa semplicissima da fare e ve la spiego passo passo così che sia comprensibile anche ai meno esperti.
Per la verità più che essere esperti è necessario capire l'importanza di fare il backup dopo ogni sostanziale modifica del proprio blog.

Dal nostro pannello di controllo sulla piattaforma Blogger

  • si va su Tema
  • in alto si troverà scritto backup/ripristino
  • cliccando sopra si aprirà una finestra con scritto scarica tema
  • un altro click e il tema verrà scaricato in formato .xml

schermata backup tema su blogger


Il nome del file sarà Theme seguito da una serie di numeri e volendo si può rinominare. Io consiglio di creare una cartella che contenga tutti i file di backup del nostro sito ovvero anche il backup dei contenuti (post, foto, commenti).

In caso di problemi al blog sempre dalla stessa pagina sarà possibile caricare il file e quindi ripristinare il proprio tema.

A me è capito alcune volte di dover caricare il tema precedente perché avevo fatto delle modifiche al blog ma non erano quelle che volevo e perciò desideravo tornare alla versione precedente del tema.

Il backup è espressamente consigliato prima di ogni modifica al tema in html proprio perché in caso di errore si può tornare indietro.

Sul mio hard disk avrò una ventina di temi salvati per il mio blog principale fatte dopo ogni modifica importante.

Chi utilizza altre piattaforme come Wordpress so che può utilizzare dei plugin per fare il backup oppure il servizio offerto dal proprio hosting, spesso a pagamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.