31 gennaio 2019

Come inserire widget di Twitter in un sito su Blogger

Inserire su un sito su Blogger un widget col collegamento al proprio profilo Twitter è una cosa molto semplice.
Rispetto al collegamento con altri altri social, questo si può fare veramente in pochi minuti, senza registrarsi ad alcun sito, e inserendo soltanto un codice da copiare.

Twitter è un social molto usato dalle aziende che spesso lo prediligono ad altri per la sua immediatezza, perciò è bene mostrare il nostro profilo sul blog per far sapere che ci siamo.

Come inserire widget di Twitter in un sito su Blogger


Come inserire un widget di Twitter sul blog



Inserire un widget di Twitter in un sito sulla piattaforma Blogger è una cosa molto semplice, in realtà con lo stesso procedimento si può inserire anche su altre piattaforme.

Per prima cosa si va sul sito di Twitter che fornisce i codici per creare un collegamento al proprio profilo. Non è necessario fare alcuna registrazione.

Dal sito, per ora disponibile solo in inglese, si deve scegliere il tipo di collegamento che vogliamo incorporare sul sito.
In basso si vedono gli esempi, così da rendere la scelta più semplice.
Cliccando sulle diverse tipologie di codici messi a disposizione escono le spiegazioni di cosa siano e di come configurarli.

Se si desidera inserire un widget col collegamento al proprio profilo si deve cliccare su profile.
Verranno così mostrare le due opzioni disponibili:
  • l'elenco degli ultimi nostri tweet
  • il pulsante di twitter

Volendo optare per l'inserimento di un semplice bottone che inviti a seguirci su Twitter si deve quindi scegliere Follow.

A questo punto uscirà un codice html da inserire sul nostro sito.

Se utilizziamo la piattaforma Blogger possiamo inserirlo da layout nella posizione che preferiamo, la sidebar può essere la scelta più appropriata in modo che sia visibile sempre.

Si crea quindi un widget html e si copia il codice avendo l'accortezza di sostituire il profilo che esce di default TwitterDev col nostro.
Cosa scontata ma che è bene ricordare. 😊

codice html per collegamento a twitter

Esiste anche un'altra possibilità per inserire un widget di Twitter sul nostro sito.

In questo caso si va sulla pagina per sviluppatori di Twitter.

Da qui si sceglie il tipo di collegamento che vogliamo inserire.
In questo caso escono sempre i codici html da inserire in un widget ma vengono indicate alcune ulteriori personalizzazioni da fare come la larghezza del pulsante del follower o il numero di tweet nel caso si scelga di mostrare la timeline, la cronologia dei tweet.

Chi non ha dimestichezza coi codici html non si deve spaventare perché questi sono semplici e sono un modo per imparare a fare le personalizzazioni.

Per inserire un widget di Instagram il procedimento è ugualmente semplice, seppure si debba utilizzare un sito terzo. Ho illustrato come fare in due diversi post: uno utilizzando un sito con registrazione e l'altro meno personalizzabile ma che non necessita di registrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.