23 febbraio 2019

Come inserire widget di Facebook sul blog

Sul blog è bene inserire anche un widget di Facebook così da avere collegato anche questo social.

La cosa migliore è inserire un Like Box collegato alla propria pagina Facebook in modo che i visitatori siano invogliati a seguirci anche su questo social per tenersi aggiornati sul vostro sito e per avere contenuti aggiuntivi, rispetto a quelli presenti sul blog.

Avevo già spiegato come inserire quello di Twitter e quello di Instagram, il procedimento per incorporare il codice Facebook è più o meno analogo.

Come inserire widget di Facebook sul blog


Come inserire widget di Facebook


Per prima cosa si dovrà creare una pagina Fcebook legata al nostro blog, se già non l'abbiamo fatta, così da distinguere i contenuti pubblicati lì da quelli della pagina personale.

Dopo aver fatto questo si va sulla pagina Facebook Developers e qui si può prendere un codice da mettere sul proprio sito.

Il procedimento è molto semplice.

Seguendo il link ci ritroveremo sulla pagina plug-in incorporazione pagine e sotto potremo mettere l'url della nostra pagina facebook.
Di default uscirà l'anteprima che comprenderà l'immagine di copertina che abbiamo su Facebook, il numero di like che ha la nostra pagina, l'immagine delle persone che ci seguono e l'ultimo post nel diario.

pagina dei plug-in di facebook


Si possono spuntare le caselle sotto per nascondere l'immagine, ridurre le dimensioni dell'immagine di copertina oppure deselezionare le caselle per non mostrare i volti di chi ci segue e per non adattare il plug-in alle dimensioni del layout del blog.

In ogni modo nella pagina tutto è spiegato molto bene, si può decidere di togliere "timeline" per non mostrare il diario dei post oppure aggiungere "events" e/o "comments" per far vedere gli eventi della pagina e per permettere i commenti da qui.

Ogni volta che si fa un cambiamento si può vedere l'anteprima e capire se il risultato sia di nostro gradimento.

Si possono impostare anche la larghezza e l'altezza del widget.

A questo punto possiamo cliccare su "ottieni codice" e si aprirà una finestra di pop-up, nella prima parte c'è un codice SDK Javascript, diviso in due, nella seconda un codice Iframe.
Nel primo caso si deve inserire la prima parte del codice nel tema e la seconda nel layout.

La seconda modalità è la più semplice da utilizzare perché si copia questo codice dove vogliamo inserirlo sul blog.

Chi utilizza la piattaforma Blogger può andare in layout e fare aggiungi gadget, codice html e copiarlo lì.
Dopo avere fatto questo si salva e si può visualizzare il risultato. Nel caso le dimensioni del widget non fossero corrette si può tornare sul codice e modificare larghezza e altezza (width e height).

Il vantaggio di avere un widget di Facebook.


Inserendo sul blog un widget di Facebook invogliamo le persone a seguirci anche su questo social. Questa è una cosa importante perché chi lavora nel mondo digitale sa che è bene avere tanti follower sui social, viene vista come una sorta di autorevolezza.
Chi viene seguito da tante persone ispira più fiducia.

Quando si condividono sulla pagina Facebook i proprio post se si hanno tanti fan è probabile che molti di loro siano spinti a leggere i contenuti e così è come un circolo vizioso, più seguaci abbiamo più i nostri contenuti verranno letti.
Allo stesso modo più visitatori abbiamo sul blog più abbiamo possibilità che questi ci seguano sui social, come appunto Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.