31 dicembre 2023

Come convertire immagini in testo online e con app

Chi lavora nel mondo digitale può avere la necessità di convertire file di vario formato e perciò app e siti possono essere d'aiuto che velocizzano le operazioni.

Andando indietro nel tempo, a qualche decina di anni fa, molti ricorderanno l'uso della carta a carbone per fare copie di documenti, poi l'avvento della fotocopiatrice, ora un'ulteriore evoluzione tecnologica ha portato alla condivisione di documenti senza la necessità di stamparli.

Come ogni cosa può avere pro e contro e vediamo quali possono essere e come sia semplice ricavare un testo da un'immagine.


Come convertire immagini testo


Come convertire immagini in testo

La necessità di convertire un'immagine in un file di testo può essere dettata da svariate ragioni e la principale è quella di velocizzare lo scambio di informazioni tra un team di lavoro.

Questa conversione spesso viene fatta anche in maniera inconsapevole da molti, ad esempio quando vogliamo tradurre un cartello con informazioni in un'altra lingua usando Google traduttore. Ebbene proprio questa app converte l'immagine catturata dalla fotocamera del cellulare in testo per poi tradurlo.

Sino a qualche anno fa questo non era possibile e molti potranno ricordare che per capire i menù dei ristoranti o gli ingredienti sulle confezioni di un prodotto acquistato in un paese estero si digitava il testo e si faceva la traduzione classica. La cosa diventava complicata quando la lingua da tradurre era in un alfabeto differente, come quello in uso in molti paesi asiatici e mediorientali.

L'evoluzione della tecnologia permette oggi di convertire le immagini in testo con una velocità impressionante sfruttando il potenziale della digitalizzazione.

La tecnologia dietro la conversione di un'immagine in testo è l'OCR, acronimo di Optical Character Recognition, che permette ai computer di interpretare il testo presente in un'immagine.

Nel mondo digitale la conversione di un'immagine in testo sovente è dettata dalla necessità di avere su supporto informatico un testo scritto di un lavoro fatto anni fa che si conserva solo in versione cartacea. Perciò, una volta scattata una foto col cellulare, si può usare delle app che fanno questa lettura e convertono il file in documento word oppure pdf.

In questo modo tutti i documenti possono essere inseriti in un archivio digitale ed essere condivisi con un gruppo di lavoro o, più in generale, con altre persone.

Esistono molti siti che consentono di convertire le immagini in testo come:

Entrambi consentono la conversione senza necessità di registrarsi e si possono usare per ricavare file pdf da immagini oppure il contrario.

Chi avesse la necessità di convertire un gran numero di documenti e immagini può acquistare un software come Adobe Acrobat e ABBYY FineReader che sono affidabili e professionali.

Volendo fare la conversione tramite un'app sul telefono si possono considerare quelle più conosciute come Google Lens, Microsoft Office Lens e Adobe Scan.


I pro e contro della conversione di file

I vantaggi offerti dalla tecnologia OCR sono molteplici in quanto viene in aiuto nella vita di tutti i giorni e nell'uso professionale per creare un archivio digitale senza dover riscrivere tutto da capo che sarebbe un lavoro immane.

Gli svantaggi possono derivare dall'uso che viene fatto della tecnologia in quanto, violando il copyright, alcuni potrebbero ricavare dei file non autorizzati di opere altrui come libri e manuali. Un conto è fare una copia di documenti di proprietà, un altro farla di file di altre persone dei quali non abbiamo i diritti.

La conversione di un'immagine in testo è diventata un processo accessibile e conveniente grazie all'avanzamento della tecnologia OCR. Che si tratti di un documento cartaceo, di una pagina di un libro o di un menu in un ristorante, questa capacità di digitalizzare il testo offre un'ampia gamma di opportunità per semplificare la vita.


2 commenti:

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.