19 ottobre 2019

13 idee per scrivere post di viaggio

Aprire un blog è facile ma mantenerlo aggiornato può essere molto impegnativo, soprattutto se non si fa il/la blogger a tempo pieno, e perciò ho pensato di dare alcuni consigli su trovare idee per i post, in questo caso sull'argomento viaggi.

Sul mio blog Girovagando con Stefania spazio su diversi argomenti e cerco di seguire un calendario editoriale, che a volte modifico, per non farmi trovare senza cose da scrivere.

Se guardo adesso la mia agenda avrei post da scrivere per almeno due mesi, per cui sono tranquilla, tanto più che già ho scritto quelli da pubblicare le prossime due settimane.

dove trovare idee per post di viaggio


Dove trovare idee per scrivere post di viaggio


Chi decide di aprire un blog deve avere la costanza di scrivere perché non si tratta di un social dove a volte è sufficiente mettere qualche frase o foto per mantenere vivo l'interesse dei follower.
Sul blog bisogna sempre scrivere con cognizione di causa e dare un qualcosa in più ai nostri lettori che non possono trovare altrove.

Parlando in particolar modo di un travel blog posso dire che è scontato che si raccontino i nostri viaggi ma, se per qualche ragione abbiamo diminuito anche le uscite per gli weekend, dobbiamo cercare nuovi argomenti, sempre inerenti la tematica del blog.

Molti smettono di scrivere presi dagli impegni quotidiani ma è questione di organizzazione, un solo post a settimana penso che tutti riescano a pubblicarlo.
Certamente non dobbiamo avere fretta di far uscire un post e dare l'impressione di scrivere qualcosa di approssimativo solo per assecondare il calendario delle pubblicazioni.

calendario editoriale per post di viaggi

Ecco qualche idea per la pubblicazione di nuovi post:


  1. Guardare su Google Search quali argomenti sono maggiormente cercati, questo vale per qualsiasi tematica abbia il nostro blog. Riuscire a posizionare un post con le keyword più ricercate può portare tanto traffico.

  2. Se siamo a corto di materiale sui viaggi fatti lontano da casa possiamo parlare dei ristoranti della nostra città oppure di eventi e fiere che si terranno a breve. Se abitiamo in una località di mare possiamo parlare delle più belle spiagge nei dintorni, se viviamo in montagna di escursioni da fare.

  3. Un argomento molto gettonato sui blog di viaggio è quello dei bagagli: cosa mettere in valigia, cosa portare nel bagaglio a mano, le cose indispensabili da portare, i trucchi per ottimizzare lo spazio.

  4. Si possono dare consigli su siti da utilizzare per la stampa di foto oppure di album. Penso che avere le nostre immagini più belle stampate sia un bel modo per ricordare un viaggio che abbiamo fatto.

  5. Sono sempre validi suggerimenti su dove andare in vacanza nelle varie stagioni dell'anno: primavera, estate, a sciare, a vedere l'aurora boreale al mare coi bimbi. Ogni travel blog può trovare tra questi argomenti sempre qualcosa di nuovo da scrivere. Un consiglio è quello di vedere di non pubblicare contenuti con le stesse keyword già usate in altri, in questo c'è d'aiuto la Google Search Console.

  6. Un argomento molto interessante per i lettori può essere quello sui suggerimenti sulle App da usare in viaggio. Alcune per noi possono essere scontate ma per tante persone poco tecnologiche sono utilissime.

  7. Chi ama leggere può suggerire libri che parlano di viaggi, chi ama il cinema film ambientati in qualche Paese o città particolare. Interessanti sono anche gli itinerari che portano alla scoperta dei luoghi protagonisti di serie TV, film o libri.

  8. A fine anno può essere un'idea pubblicare i nostri Travel Dream, i viaggi che sogniamo di fare. In questo caso non avendo foto nostre potremo incorporarle nel post da Instagram.

  9. Un altro argomento molto gettonato sui viaggi è quello sui consigli su come risparmiare, viaggiare low cost è una prerogativa di molti. Così si potrà parlare di couchsurfing, di viaggi in bus e treno, dle momento migliore per trovare offerte sui siti delle compagnie aeree o utilizzando i siti compratori di prezzi.

  10. Una tematica molto attuale può essere quella della sostenibilità ambientale. Che trucchi usiamo per eliminare la plastica quando viaggiamo: borraccia termica, borraccia col filtro, set di posate da portare con sé, la scelta di prodotti per l'igiene ecocompatibili ecc...

  11. Un altro evergreen potrebbe essere il racconto dei viaggi più belli che abbiamo fatto, così si ha l'occasione per mettere link interni che rimandano ai vari post, scritti magari anni fa.

  12. Argomenti interessanti da affrontare nei post sui viaggi possono essere quelli che riguardano i viaggi in solitaria, in famiglia, in gruppo, in coppia ovvero si può raccontare del nostro modo di viaggiare preferito o di come sia cambiato nel tempo.

  13. Ascoltando i discorsi della gente, oppure leggendo i post sui social, si può capire a cosa siano interessate le persone. Magari sono argomenti trasversali come la sicurezza in viaggio, come affrontare la paura dell'aereo, come superare il jet lag oppure sul periodo migliore per visitare un Paese o anche un borgo italiano troppo affollato in certi periodi.

Le idee per post di viaggio sono infinite e perciò non dovete temere di vedere la pagina bianca, questo timore lo avevo quando frequentavo la scuola, ma iniziate a digitare qualcosa e vedrete che poi l'argomento si sviluppa da sé.

Avete altri consigli da aggiungere? Io ho iniziato a scrivere questo articolo e in pochi minuti ho superato le 800 parole, certo l'argomento non è esaustivo ma volevo dare solo alcuni suggerimenti su dove trovare idee su post con argomento i viaggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.