14 dicembre 2019

Perché lo scambio commenti tra blogger non funziona

Ho aperto il primo sito nel lontano 2005 su Altervista ma senza curarmene più di tanto e perciò riceveva pochissime visite, tanto più che non sapevo nulla di SEO e neppure pensavo che si potesse guadagnare qualcosa con un proprio blog.

Molti anni dopo ho aperto il primo blog sulla piattaforma Blogger e quindi ho iniziato a frequentare alcuni gruppi Facebook e ho capito che per guadagnare qualcosina, sperare che possa diventare un lavoro a tempo pieno bisognava avere tante visite e tanta visibilità.

Una delle prime cose che tutti dicono è che bisogna fare scambio di link o scambio di commenti per aumentare l'engagement, ma sarà davvero così?

scambio commenti tra blogger non funziona


Lo scambio commenti tra blogger



Vi siete mai chiesti se davvero sia utile commentare gli altri blog per portare visibilità al vostro?

Certamente lo scambio commenti tra blogger consente di conoscere altri blogger e di instaurare rapporti anche di amicizia, se si hanno interessi comuni e affinità caratteriali, e può essere un modo per essere conosciuti nel mondo del blogging.

Sicuramente è consigliabile commentare blog che trattino argomenti simili al nostro e scrivere sempre un commento sensato, abbastanza lungo, e che faccia capire che davvero si è letto l'articolo. Lasciando così il link del nostro sito possiamo ricevere visite di altre persone che leggono il post dopo di noi e sono curiosi di conoscerci e abbiamo anche un backlink.

Guardando le statistiche su Google Analytics possiamo vedere proprio il numero di persone che arrivano sul nostro blog avendo cliccato il link che abbiamo messo nel commento.

Ma Google come giudica questi backlink?

Innanzitutto va detto che sarebbe meglio non lasciare il link alla home page del nostro sito ma quello a un post che abbiamo scritto, correlato all'argomento del post che stiamo commentando. Questo va fatto perché così abbiamo backlink verso diverse pagine del nostro sito, in ogni caso i backlink dei commenti vengono considerati da Google come di bassa qualità.

Quindi abbiamo detto che è meglio commentare blog che abbiano una tematica simile a quella che trattiamo noi (travel, food, libri, moda, arredo, make-up) e che sia pertinente, interessante e che stimoli l'autore del post a risponderci e i lettori successivi siano invogliati a cliccarlo, per sapere chi siamo.

Lo scambio commenti tra blogger funziona?


Molti dicono che sia importante per aumentare l'engagement ma per far posizionare bene un post nella SERP non basta certo questo.
Prima di tutto Google legge i link che lasciamo e se vede che nei post di un blog vengono lasciati commenti sempre dalle stesse persone non è che ci premia, anzi pensa subito a uno scambio di commenti. Per questo non c'è una penalizzazione ma neppure veniamo premiati.

Un'altra cosa che spesso si vede è che i blogger scrivono commenti forzati, a volte persino si capisce che neppure abbiano letto l'intero post.
Questo secondo voi è positivo o negativo?
A me sembra che se arrivano lettori veri e vedono una sfilza di commenti poco attinenti capiscano che siano "falsi" e non commentino a loro volta, anzi possono farsi un'idea negativa del nostro blog.

esempio breve commento lasciato per lo scambio commenti

Partecipare a questi gruppi di scambio commenti spesso fa anche aumentare la frequenza di rimbalzo perché chi arriva commenta e se ne va subito, di conseguenza pure il tempo di lettura di quel post diminuisce.

Visto i pro e i contro penso che lo scambio commenti tra blogger non funzioni e non serva a raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.
Certamente è un bene fare networking sui diversi social ma senza fare qualcosa di forzato, se gli altri apprezzano quello che scriviamo commenteranno senza sentirsi in obbligo di farlo e allora si potrà parlare di vero coinvolgimento dei propri follower.

I commenti che danno più soddisfazione a chi fa il blogger sono proprio quelli che arrivano da persone sconosciute che apprezzano quello che abbiamo scritto e che ci ringraziano per le informazioni avute.

I commenti spontanei sono mille volte meglio di quelli fatti quasi per obbligo.

esempio di commento spontaneo

Se attiviamo la moderazione dei commenti non rischiamo che ci sfuggano quelli su post scritti tempo addietro e così possiamo subito rispondere e mostrare che davvero siamo interessati a un confronto con chi ci legge.

I gruppi di scambio commenti


I gruppi di scambio commenti sono su molti social come Facebook.
Possono essere fatti bene se le persone che partecipano sono serie e leggono davvero i post, fanno commenti lunghi e pertinenti e magari cliccano e leggono un altro post così che aumenti il loro tempo di permanenza sul sito, così da dare davvero un aiuto all'altro blogger.

Per essere fatti bene dovrebbero partecipare poche persone e con blog di argomenti simili.

Anche su Telegram ci sono gruppi di scambio commenti e qui spesso partecipano troppe persone. In questo caso una persona pubblica il link al post che vuole che venga commentato e passa a commentare quelli degli altri.
Spesso questi gruppi sono usati per i like e i commenti alle foto su Instagram.

Si può decidere di partecipare qualche volta a questi scambi commenti ma senza che diventi un'abitudine.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.