12 novembre 2018

Come scegliere le immagini da inserire nei post

Avevo già spiegato come inserire le immagini in un post su Blogger, oggi vorrei dare suggerimenti su come scegliere le foto più appropriate e dove prenderle.

Premetto che non si possono postare immagini coperte dal diritto d'autore e che, se si inseriscono fotografie prese dalle banche dati, occorre verificare la licenza d'uso.
Se si ottiene l'autorizzazione dell'autore è bene averla sempre per iscritto, onde evitare successive controversie.

La cosa migliore sarebbe utilizzare sempre immagini scattate da noi, così saranno anche uniche e originali e non si troveranno su altri siti.

Come scegliere le immagini: foto di Gallipoli e souvenir
Foto di Gallipoli con souvenir di viaggio

Come scegliere le immagini per i post


La scelta delle immagini da inserire in un post è molto personale, alcuni preferiscono mettere fotografie inerenti l'argomento che trattano, altri belle immagini che catturano l'attenzione, seppure non siano proprio attinenti.

Nel mio blog sui viaggi posto fotografie scattate principalmente da me, se non ne ho fatte di ottima qualità opto per altre soluzioni. In articoli più generali dove cito luoghi che non ho visitato,o dei quali non ho foto, devo per forza trovare altre soluzioni.

Mi era capitato, in passato, di usare fotografie di copertina scaricate da siti che offrono questa possibilità ma, avendole poi trovate su altri siti, ho deciso di non usarle più, salvo rare eccezioni.

Perciò consiglio a chi scrive su un blog di inserire sempre foto proprie, questo è uno stimolo a cercare di migliorare le proprie capacità come fotografi.

foglie secche in autunno
Esperimenti fotografici

Dove prendere le foto da inserire nei post


Se proprio non abbiamo immagini adatte per i nostri post ci sono varie soluzioni:
  • siti di stock di fotografie
  • Wikipedia
  • Instagram

Esistono diversi siti che hanno un ricco database di fotografie, divise per argomento, e molte di libero uso.
Quello che vorrei consigliare è Pixabay perché ha un database molto ampio e grazie alla funzione ricerca di possono trovare, quasi sempre, belle fotografie da inserire nel nostro post.
Non è necessario registrarsi e una volta scelta la foto si scarica nelle dimensioni che desideriamo.

Ricordo poi che, prima di caricarla sul blog, dobbiamo rinominarla.

Le fotografie da scegliere sono quelle CC0 Creative Commons, ovvero di libero uso per fini commerciali e senza richiesta di attribuzione.

Io per correttezza nella didascalia dell'immagine scrivo da dove l'ho scaricata, così da distinguerle queste fotografie da quelle fatte da me

Molti scelgono la galleria di fotografie di Wikipedia credendo che sia di libero uso perché disponibili a tutti, ma non è così.
Ogni fotografia riporta la licenza e per leggere i termini è sufficiente cliccare sul link che riporta al sito Creative Commons.
Su Wikipedia si trovano anche immagini di pubblico dominio ma, anche in questo caso, è bene specificare dove è stata presa.

Ultimamente ho trovato molto semplice utilizzare la funzione incorpora, durante l'inserimento delle fotografie, per postare fotografie, prese da Instagram o Pinterest (di questo parlerò prossimamente), così che sul blog metto solo il link e rimane evidente chi sia l'autore.

Molti blogger inseriscono le fotografie dal loro profilo Instagram, o Pinterest, così da aumentare le visite anche su quei social, se i lettori cliccano incuriositi da quello che vedono.

Per caricare immagini da Instagram si clicca sui tre puntini sotto la fotografia e, dopo aver cliccato incorpora, si copia il codice che va inserito nel post in html.




Photo by @studywithinspo “Bullet journaling is for everyone,” says Brian Qian (@studywithinspo), a 17-year-old student in Southern California with a passion for keeping track of his lists, goals and to-dos with organized, artistic journaling. “Whether you have a full-time job or you’re a full-time parent, bullet journaling is a creative and effective way to organize your life,” he says. “My favorite thing about it is that I’m able to alter things when my life changes—during the summer when I don’t have school, I minimize my weekly to-do lists because I don’t have that many assignments to finish.” Throughout the year, Brian’s journals are inspired by nature. “My bullet journal reflects the seasons and the many things I love about nature, from mountains to flowers.” 🌻 See more bullet journaling from Brian today on our story.
Un post condiviso da Instagram (@instagram) in data:



La fotografia inserita però risulterà spostata verso sinistra e, se si preferisce posizionarla al centro, si dovrà mettere prima un ulteriore codice: "div align="center" ricordandosi di chiudere il codice, dopo lo script mettendo div altrimenti il testo successivo sarà centrato.

Questo sopra è un esempio di una fotografia incorporata dal profilo ufficiale di Instagram, quindi sicuramente bella e che non verrà rimossa.

L'inconveniente di utilizzare tali fotografie è che se l'autore le dovesse rimuovere non appariranno più nel nostro post.

2 commenti:

  1. premetto che nei post non uso foto mie ma prese da pixabay, ma di sicuro scegliere la foto giusta per me è la cosa più difficile diun articolo

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.