6 dicembre 2018

Come inserire un widget di Instagram su Blogger

In pochi passi ti mostro come inserire un widget di Instagram sul tuo blog ospitato sulla piattaforma Blogger.

Quando si apre un blog è molto importante collegarlo anche ai social network che utilizziamo, così possiamo ricevere visite da lì e fidelizzare i nostri lettori che vengono tenuti aggiornati sui contenuti che pubblichiamo.

Non devi pensare che Instagram sia un social adatto solo a chi vuole mostrare se stesso perché è adatto a ogni tipologia blog. Può essere molto utile per mostrare il proprio lavoro e raccontare qualcosa in più di sé.

Come inserire un widget di Instagram su Blogger


Come inserire il collegamento al profilo Instagram su Blogger


Inserire un collegamento al proprio profilo Instragram sul blog ospitato su Blogger è molto semplice ma occorre registrarsi a Snapwidget che fornirà gratuitamente un codice da inserire sul blog.

Tutto questo si fa in pochi passi:
  • registrazione al sito
  • creazione widget tra quelli disponibili
  • personalizzazione del widdget
  • copia del codice del widget nel layout di blogger

La registrazione è molto veloce e occorre inserire solo nome, cognome e indirizzo email.

Questo sito è in lingua inglese ma la creazione di un widget è una cosa molto semplice e, nella versione gratuita del sito, è possibile sceglierne diverse tipologie.
Su questo sito è possibile creare un widget, collegato al profilo Instragam, di diverso tipo :

  • grid a griglia
  • board le immagini sono a griglia e viene mostrata anche un'anteprima della didascalia
  • scrolling le immagini sono in orizzontale e scorrono in automatico o al passaggio del mouse
  • slideshow viene mostrata una sola immagine che cambia ogni tot di secondi
  • map viene visualizzata una mappa che mostra dove sono state scattate le foto
  • popup viene mostrata sul blog una finestra di popup collegata al profilo Instragram

widget per instagram su snapwidget


Nelle impostazioni di Snapwidget si deve inserire il proprio profilo Instagram e tutti i dettagli sul widget che vogliamo creare.
Perciò con pochi click è possibile indicare le dimensioni in pixel delle immagini da mostrare (thumbnail size) e a seconda del widget scelto il numero di foto che vogliamo mostrare, oppure la velocità di scorrimento, se vogliamo mostrare la caption, ovvero la didascalia, o i bottoni di condivisione su Facebook e Twitter.

Uno dei widget preferiti da chi utilizza questo sito è quello a griglia. Questo è uno dei consigliabili perché responsive e perciò si adatta alle dimensioni dello schermo e anche alla visualizzazione da mobile.

Lo scrolling è molto bello ma non si adatta automaticamente alla versione mobile e bisognerebbe andare a fare ulteriori modifiche al codice oppure, in alternativa, non mostrarlo nella versione mobile. Non è difficile da fare, in un altro post ti spiegherò come far visualizzare un widget in entrambe le versioni o solo in una delle due.

scrolling su snapwidget

Volendo è possibile anche mettere un bordo alle fotografie e scegliere anche i suo colore, altrimenti sarà trasparente. I codici dei colori sono quelli HTML che sono facilmente reperibili online.
Il photo padding è la distanza tra le varie fotografie, sempre quantificata in pixel.

Prima di creare il widget si può vedere un'anteprima e poi cliccare su Get Widget per visualizzare il codice html da inserire sul blog.
Questa stringa di codice html va copiata e poi inserita in un in gadget nel layout di Blogger nella posizione che si preferisce, in genere nella sidebar o nel footer. Volendo è possibile inserirlo anche nell'header per mostrare subito ai visitatori le nostre foto su Instagram.

Un procedimento simile si può fare anche su WordPress ma in questo caso dalla dashboard si deve andare su aspetto, widget e scegliere testo. Dopo si seleziona la posizione e si copia il codice e si salva.

1 commento:

  1. In effetti io dovri cambiarlo perché ultimamente il mio mi sta dando molti problemi

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.