19 agosto 2019

Le dimensioni contano anche nei post

Molti si chiedono se effettivamente le dimensioni, ovvero la lunghezza, del titolo, della descrizione e dell'URL contino davvero quando si scrive un post.

Avevo già parlato di come formattare un post per il blog per renderlo più leggibile e fornire un'esperienza ottimale al lettore, ma qui si sta parlando di un insieme di fattori.

Certamente il titolo deve attrarre i lettori così come la descrizione che appare quando si digita un termine di ricerca su Google Search o altri motori di ricerca.

dimensioni in pixel di titolo, meta description e url di un post


La lunghezza del titolo, la meta description e l'URL ottimali


Quando si effettua una ricerca per keyword, che può essere di un unico termine o a coda lunga, appaiono su Google una serie di risultati che vengono visualizzati in base al valore che dà a ognuno di essi.

Generalmente nella prima pagina compaiono le pagine di siti dall'alto valore, considerata la loro DA, e quelle che forniscono risposte esaurienti e pertinenti all'intento di ricerca.

I bot di Google che analizzano le pagine tengono conto di una molteplicità di fattori e per quanto riguarda l'aspetto meramente tecnico anche della meta descrizione, della lunghezza del titolo e dell'URL.

Questo insieme di cose si chiama snippet ed è quello che appare nei risultati su Google Search. Periodicamente Google apporta modifiche e varia la lunghezza di ciò che viene mostrato e tenete conto che lo snippet varia a seconda del dispositivo utilizzato.

Andiamo con ordine ed esaminiamo alcuni snippet che rispondono alla ricerca "cosa vedere a Lecce in un giorno"., dove è presente anche un mio post in terza posizione.

esempio di snippet su google search

La lunghezza del titolo ottimale


Esaminando i primi quattro post che appaiono in prima pagina, tra i risultati di ricerca, si può vedere che il titolo visualizzato è al massimo di 70 caratteri compresi gli spazi.
Non appare solo il titolo che abbiamo dato al post ma anche il titolo del blog/sito che può essere molto lungo, spesso perciò viene troncato ma non è un problema per quanto riguarda l'esperienza dei lettori che vedono comunque il titolo del post per intero.
In realtà la lunghezza del titolo non si deve misurare in numero di caratteri ma in pixel, ovvero in base allo spazio che occupa. Perciò un titolo in maiuscolo occuperà più spazio e lettere come la m occuperà più spazio rispetto a lettere come la l oppure la i.
Perciò si può affermare che le dimensioni contano per offrire un'esperienza ottimale ai lettori e apparire correttamente sui motori di ricerca.

L'URL ottimale di un post


Sotto al titolo viene mostrato l'URL del post. Analizzando i risultati di diverse pagine si può constatare che al massimo vengono visualizzati URL di 79 caratteri. Anche in questo caso perciò, quando s'imposta l'URL, è bene considerare questo sapendo che una prima parte comprende il titolo del blog, che può essere più o meno lungo.
Chi utilizza la piattaforma Blogger saprà che di default compare anche la data del post che da solo occupa 8 caratteri.

La Meta Description ottimale di un post


La meta descrizione è il testo che appare sotto il risultato di ricerca e che descrive ciò che contiene il post. Generalmente si può impostare quando si scrive un post per fare in modo che compaiano le keyword che vorremo far indicizzare.
Guardando tanti risultati di ricerca vedo che Google non sempre mostra la meta description che impostiamo ma, a volte, utilizza la prima frase del post oppure una parte del testo che ritiene rilevante per chi ha digitato un certo termine di ricerca.

La lunghezza della meta descrizione va da 160 a 240 caratteri ma nella maggioranza dei casi si attesta sui 160.
Per non rischiare di vedere troncata la descrizione è bene considerare questa lunghezza.
Come detto prima bisogna considerare che viene mostrata anche la data che in questo caso occupa 12 caratteri.

In questa mia analisi sto valutando principalmente i risultati che appaiono su Google Search ma su altri motori di ricerca gli snippet sono leggermente differenti.

Come appare lo snippet su Yahoo Search


Qui sotto un esempio di come appare la prima pagina di Yahoo quando si ricerca "ristoranti consigliati la spezia", dove appare un mio post tra le prima posizioni accanto a un colosso come Tripadvisor.

esempio di snippet su yahoo

Su Yahoo Search il titolo è di circa 61-62 caratteri come pure l'URL visualizzata.
Per quanto riguarda la meta description non viene visualizzata la data di pubblicazione del post e appare quella che abbiamo impostato, non viene modificata dal motore di ricerca. La lunghezza della meta descrizione è di circa 162 caratteri, anche in questo caso viene misurata in pixel.

anteprima snippet su seomorfo

Quando scriviamo un post possiamo utilizzare il sito Seomorfo per misurare le dimensioni del titolo e della meta descrizione e vedere in anteprima come apparirà su Google Search.
Analizzando questo mio post posso dire che forse l'URL è troppo lungo e sicuramente lo è la meta descrizione che viene troncata, perciò posso modificarla prima di pubblicare l'articolo.

Se volete altri approfondimenti su argomenti correlati al mondo del blogging fatemelo sapere e vi ricordo del mio corso base per chi utilizza Blogger.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.