18 gennaio 2020

3 estensioni utili per Google Chrome

Uno dei browser maggiormente utilizzato sui PC fissi o sui portatili è Google Chrome che può essere personalizzato così da farlo diventare un alleato quotidiano delle nostre attività online.

Per le sue prestazioni, in termini di velocità e sicurezza, è alla pari di altri e, forse, anche superiore e uno dei vantaggi del suo utilizzo è che, facendo login col proprio account di Google, è possibile avere l'accesso ai preferiti e alle impostazioni anche su altri dispositivi associati al proprio profilo.

Su Chrome si possono installare delle estensioni utili per le nostre attività quotidiane per velocizzare molte operazioni.

3 estensioni utili per google chrome


Estensioni utili da avere su Google Chrome


Consiglio di scaricare le estensioni direttamente dalla pagine ufficiale del browser così da essere sicuri che siano sicure e quelle originali, la privacy e la sicurezza vengono sempre prima di tutto quando si lavora online.

Su Chrome Web Store si possono trovare tantissime estensioni, suddivise per tipologia, che possono essere utili a molti di noi che facciamo blogging o a chi utilizza il PC per la propria attività lavorativa ed è sempre connesso alla rete.

Vista la quantità di estensioni presenti si deve necessariamente scegliere di usarne solo alcune per non appesantire troppo il browser.

Questa è una selezione di quelle che ritengo siano indispensabili per chi gestisce un blog e desidera velocizzare le proprie attività facendo tutto con pochi click.

Word Count: estensione di Chrome


Chi gestisce il proprio sito sulla piattaforma Blogger sa bene che utilizzando l'editor di testo non si può vedere il numero di parole che stiamo scrivendo.

Word Count è perciò un'estensione che torna utile proprio nel conteggio del numero di parole.
L'utilizzo è molto semplice e immediato.
Una volta scaricata se selezioniamo un testo e clicchiamo col tasto destro del mouse apparirà la possibilità di conteggiare le parole.

Sicuramente è un modo semplice e veloce di vedere il numero di parole senza fare copia/incolla del testo.

Torna utile sia per i nostri testi sia per vedere quelli dei nostri competitor e renderci conto di quante parole contengano. La lunghezza di un post non è sinonimo di completezza ma sicuramente se un testo è lungo significa che sta trattando l'argomento in maniera esauriente.


word count estensione di chrome

Se vogliamo sapere anche il numero di caratteri, in alternativa, possiamo scaricare Word Counter che può essere utile per controllare anche la lunghezza delle metadescrizioni nelle quali si devono considerare i caratteri e non il numero di parole.

Bitly: per accorciare le URL dei link


Un modo molto veloce per creare un link breve di un nostro post è utilizzare il sito Bitly e, ancor meglio, l'estensione su Chrome.
I vantaggi di accorciare un link sono molteplici: risulta più breve rispetto a quello presente sul sito, possono essere monitorati i click e si può tenere un elenco dei link che abbiamo condiviso online.

Quando si apre una pagina si può cliccare sull'icona che appare in alto nella barra del browser e copiare il link creato.
Si può modificare il titolo che appare in automatico ed è sempre consigliabile lasciare un testo che fa subito pensare all'argomento della pagina.
Non è più possibile condividere questo shortlink direttamente su Facebook, ma questo è un piccolo inconveniente perché col copia/incolla si risolve il problema.

estensione bitly per chrome


L'utilizzo di Bitly può avere un solo inconveniente. Se in futuro chiudessero il sito i nostri link condivisi darebbero tutti errore, perciò consigli di mettere questi shortlink solo nelle condivisioni sui social, che hanno una durata limitata nel tempo in termini di presenza nel feed, e non nei commenti ad altri siti o in pagine che possono avere una visibilità nel lungo periodo.

Avevo già scritto cosa fare periodicamente sul blog per evitare di avere errori, una di queste era proprio quella di controllare i backlink.

Mailtrack per Gmail: Email tracking


Su Gmail non è possibile attivare una notifica per sapere se le email che inviamo arrivano a destinazione e vengono lette.
Finché non ho scoperto questa estensione ero sempre in dubbio se i miei invii andassero a buon fine.

Per ovviare alla mancanza delle notifiche si può utilizzare l'estensione di Chrome che tiene sotto controllo tutti gli invii dall'account che andremo a collegare.

Questa estensione si chiama Mailtrack e, come si evince dal nome, tiene traccia delle email che inviamo.
Una volta aperto Gmail nel momento che andremo a scrivere una nuova email questa verrà monitorata e potremo sapere quando è stata ricevuta e quando è stata aperta.
Periodicamente si ricevono delle notifiche che ricordano quali email non sono state aperte, sono utili per capire se gli indirizzi ai quali abbiamo scritto sono ancora attivi, oppure no.
Forse sono anche troppi i promemoria che inviano!

mailtrack per gmail

Come si vede nell'immagine sopra le due spunte verdi indicano che l'email è stata letta, una sola spunta che è arrivata al destinatario ma non è stata visualizzata e nessuna spunta che non è arrivata.
In questo ultimo caso è bene accertarsi che l'email alla quale abbiamo inviato il nostro messaggio sia attiva, può capitare che il destinatario abbia la casella piena e non possa più ricevere email.

Questa estensione funziona anche con altri browser ed è una delle più utili per chi utilizza Gmail come casella di posta elettronica.

Controllate sempre che l'estensione sia attiva, ovvero che l'icona a bustina sia verde, perché quando si cancellano i cookie occorre fare nuovamente fare login col nostro account Google.

Queste solo le 3 estensioni per Google Chrome che utilizzo quasi giornalmente e che pensano possano essere utili a molti.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.