7 luglio 2019

Tag title, H1, H2, H3: cosa sono e come si inseriscono

Quando si apre da poco un blog non si conosce l'importanza del Tag title e dei vari tag H1, H2, H3 ecc...

Possono sembrare solo dei codici HTML del nostro editor di testo ma, in realtà, non è così e vanno utilizzati bene per rendere il nostro post gradevole per chi lo legge e ottimizzato per i motori di ricerca che devono indicizzarlo.

Chi apre un sito vuole certamente essere letto da tante persone e perciò ottimizzare le pagine in ottica SEO è fondamentale.

Tag title, H1, H2, H3: cosa sono e come si inseriscono


Tag title, H1, H2, H3 cosa sono


Il tag title è il titolo del nostro post mentre gli altri tag H1, H2, H3 sono le intestazioni dei vari paragrafi del post che possiamo inserire per dare una gerarchia al nostro post.

Non hanno a che vedere con i tag, le etichette, che vengono messe per classificare i post.

Per ottimizzare il titolo è bene che non superi i 70 caratteri, altrimenti verrà troncato nei risultati che si vedono sui motori di ricerca, primo su tutti Google Search.
Il titolo del post dovrebbe contenere le keyword per le quali vorremo fosse trovato, perciò diventa fondamentale creare un testo accattivante per i lettori e allo stesso tempo ottimizzato per le ricerche.

Gli altri tag devono avere una struttura gerarchica, ovvero d'importanza. Perciò il tag H1 dovrebbe essere uno solo mentre gli altri possono essere in numero maggiore ma sempre come sottotitoli uno dell'altro.
Sto parlando in linea generale perché su Blogger le cose sono un po' diverse.

Sulla piattaforma Blogger di default il tag title viene dato al titolo del post accompagnato da un h3 che determina la grandezza del carattere.

tag title del post su blogger
Il codice HTML del titolo di un post su Blogger
Questo potrebbe portare a pensare che il titolo diventi meno importante delle intestazioni ma non è così perché su Google Search viene visualizzato questo nello snippet, non penserete che voglia penalizzare i blog creati dalla sua piattaforma!

Come si inseriscono gli H1, H2, H3


Dall'editor di Blogger sino a qualche tempo fa (post aggiornato a giugno 2020) si potevano inserire i tag H2, H3, H4.

Scegliendo "intestazione" il testo selezionato aveva come attributo il tag H2, "intestazione secondaria" avreva il tag H3 e "intestazione minore" il tag H4.

scelta tag intestazione su blogger


Si può verificare questo passando alla versione HTML del post che stiamo scrivendo e leggendo il codice.

A livello visivo possiamo vedere che il testo col tag H2 sarà più grande rispetto agli altri e tutti saranno in grassetto per essere ben visibili nella pagina.

Ma il tag H1 che sembrerebbe tanto importante per la SEO dov'era?
Su Blogger il tag h1 veniva assegnato agli widget ma ora, col nuovo editor, è tutto cambiato ed è possibile inserirli normalmente nei nostri post.

scelta intestazioni su blogger



Perciò si potrà dare la giusta gerarchia ai vari paragrafi, senza metterne troppi, e così aiutare i motori di ricerca a capire a cosa vogliamo dare importanza.

Ovviamente andando nell'editor HTML del post si potrà vedere come sono inseriti. Non so sia un bug ma attualmente di default viene inserito un "style="text-align: left" che ritengo inutile perché consiglio sempre di tenere il codice pulito e senza elementi sovrabbondanti.

5 commenti:

  1. Ciao, quindi non conviene modificare nulla e lasciare tutto di default?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su blogger vanno messi h2 e h3 che sono intestazione e intestazione secondaria perché sono elementi utili per la SEO, la differenza con wordpress è che lì sono h1 e h2

      Elimina
    2. Quindi quando creo un post il titolo del post sarà in h2 o h3? All'interno del post si può usare h2 e h3?
      Giusto?

      Elimina
    3. Sono andata a vedere il codice sorgente: di default i titoli sono h3 ma con attributo title, nel post si possono mettere h2,h3,h4

      Elimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.